E’ così semplice essere coinvolti in un sinistro stradale?
In tutto il mondo si verificano milioni di incidenti stradali che causano lesioni, perdite di vite umane e danni materiali significativi.
Le stime ACI-ISTAT relative al primo semetre del 2023 evidenziano, rispetto all’anno precedente, una diminuzione molto contenuta del numero degli incidenti stradali con lesioni a persone (79.124; -1,0%) e dei feriti (106.493; -0,9%), con un calo ancora più significativo del numero delle vittime.
Le strade diventano sempre più affollate e complesse, dunque è così semplice essere coinvolti in un sinistro stradale?
Leggi anche: L’importanza dell’accesso al pronto soccorso a seguito di un sinistro stradale
Le 5 principali cause di incidente stradale
Distrazione al volante
La distrazione al volante è uno dei principali fattori contribuenti agli incidenti stradali. Usare il cellulare, mangiare, bere, o semplicemente perdere di vista la strada sono tutti comportamenti che possono causare gravi incidenti. Per evitare che ciò accada, bisogna concentrarsi esclusivamente sulla guida, evitando qualsiasi forma di distrazione.
Eccesso di velocità
Guidare troppo velocemente è una delle principali cause di incidenti stradali mortali. L’eccesso di velocità riduce il tempo di reazione e aumenta la gravità degli incidenti. Rispettare i limiti di velocità e adattare la velocità alle condizioni della strada e al traffico è fondamentale per prevenire incidenti dovuti alla velocità. Secondo il codice della strada, è obbligatorio circolare ad una velocità tale da potersi arrestare in qualsiasi momento per qualsivoglia motivo, come ad esempio per evitare un oggetto che si trova casualmente in mezzo o a lato della strada, un animale o un pedone.
Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze
Guidare sotto l’influenza dell’alcol o delle droghe è estremamente pericoloso e può compromettere gravemente le capacità di guida. È fondamentale evitare di mettersi alla guida dopo aver consumato alcol o sostanze stupefacenti. Utilizzare mezzi alternativi o chiedere a un amico designato di guidare sono opzioni più sicure per evitare incidenti dovuti all’incapacità di guidare in modo sobrio.
Non rispettare le regole del traffico
Ignorare le regole del traffico, come attraversare un semaforo rosso o non dare la precedenza, aumenta il rischio di incidenti stradali. Rispettare le leggi del traffico è fondamentale per mantenere la sicurezza stradale.
Condizioni stradali e meteorologiche
Condizioni stradali, come pioggia intensa, neve o ghiaccio, possono rendere le strade estremamente pericolose. È raccomandato adattare il proprio stile di guida alle condizioni meteorologiche e stradali, rallentando e mantenendo una distanza di sicurezza dagli altri veicoli per tutelare gli altri ma anche se stessi.
Leggi anche: Abbagliamento del sole, di chi è la colpa in caso di incidente?
Persone dietro a numeri e statistiche
In media, nei primi sei mesi del 2023, ogni giorno si sono verificati 437 incidenti, con 7,6 morti e 588 feriti.
“Per quante statistiche vengano fatte, per quanti numeri e percentuali sentiamo ogni giorno, parliamo di persone, di vittime, – afferma Carlo Quipotti, titolare di Infortunistica Soluzioni – le quali hanno subito dei danni fisici, che possono manifestarsi successivamente, o dal decesso di una delle persone coinvolte. Per questo è fondamentale appoggiarsi a degli specialisti per poter dimostrare la dinamica e la responsabilità dell’accaduto in modo tale da ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti.”
Leggi anche: Incidente da solo: è previsto il risarcimento?